Perché usare WordPress per fare un sito

Negli ultimi anni il mondo del web design ha visto innumerevoli mutamenti, uno di questi è sicuramente l’affermazione di WordPress. Ma cos’è esattamente?

WordPress è un CMS cioè un Content Managment System che permette di gestire un sito internet anche a chi non è esperto di codice di programmazione.
Come è possibile questo?
Semplicemente WordPress separa la struttura grafica del sito, il “tema”, dai contenuti permettendo così di modificarli separatamente. Per creare un sito sarà sufficiente scaricare un tema “preconfezionato” dall’apposita sezione (se ne trovano veramente a migliaia, anche di gratuiti), fare qualche personalizzazione grafica mediante la facile ed intuitiva interfaccia, ed il gioco è fatto!!
All’utente non rimarrà altro che concentrarsi sui contenuti, che potrà facilmente organizzare mediante l’uso delle categorie e archivi che questo strumento mette a disposizione.

Ma di tutti i CMS esistenti, perché scegliere proprio WordPress?

1 – Gli sviluppatori rilasciano costantemente aggiornamenti

E’ supportato da una grande community di sviluppatori, il che gli permette di rimanere al passo con le esigenze degli utenti in termini di performance, stabilità e protezione contro gli attacchi.

2 – Ha un’interfaccia molto semplice

Grazie alla sua interfaccia può essere usato anche da utenti inesperti, i quali potranno arrivare facilmente a sviluppare blog ed ad articolarli ordinatamente all’interno di pagine e categorie.

3 – Facile risoluzione dei problemi

Disponendo di una commmunity di utenti vastissima, risolvere i problemi che si presentano sarà per l’utente un gioco da ragazzi, basterà infatti chiedere aiuto nel forum per avere risposta da chi si è già trovato di fronte a quel problema.

4 – Personalizzazione grafica

Come già anticipato, nella sezione temi si può trovare una grandissima raccolta di temi già completi, adatti a qualsiasi tipologia di sito. L’utente non dovrà fare altro che scaricare quello che più si adatta alle proprie esigenze ed eventualmente fare qualche aggiustamento grafico semplicemente usando l’interfaccia che mette a disposizione WordPress. Si avrà così un sito personalizzato e diverso da tutti gli altri.

Ecco, quelli appena illustrati sono i principali vantaggi di WordPress, caratteristiche che lo rendono il migliore CMS rispetto a tutti gli altri.

Che aspetti ?! Crea subito il tuo sito con WordPress !!

Comments

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *